lunedì 21 marzo 2011

Patate al forno con rosmarino

Ingredienti per 4 persone

un Kg. di patate a pasta gialla o con la buccia rossa - 4 spicchi d'aglio - 2 rametti di rosmarino - 4/5 foglie di salvia - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele e tagliatele a metà, in senso orizzontale. Taglite ciascuna metà in 4-6 spicchi. Se tagliate le patate in anticipo, mettetele a bagno in acqua fredda, per evitare che anneriscano. Scottatele per un minuto in abbondante acqua bollente e salata e sgocciolatele. Questo procedimento servirà a renderle più croccanti in cottura.
Conditele con 5-6 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe, mescolando bene. Trasferitele in una grande teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata.
Fate attenzione che le patate siano in un unico strato e non troppo ammassate. Aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati ma non spellati, le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino. Cuocete le patate in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti, scuotendo di tanto in tanto la teglia, finchè saranno dorate e croccanti e servite. 

Nessun commento:

Posta un commento