mercoledì 1 giugno 2011

Tortine morbide al limone con semi di papavero

Per 4 persone:
125 gr. di farina + 2 cucchiai per gli stampi, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di burro + un tocchetto per gli stampi, 50 ml. di latte, 1 uovo e 1 albume, 2 limoni, mezza bustina di lievito per dolci, semi di papavero, 130 gr. di fragole per decorare.

Grattugiate la scorza di un limone, spremete il succo di entrambi gli agrumi e conservatelo, coperto, in frigo - Battete con una frusta le uova con 60 gr. di zucchero, aggiungete il burro ammorbidito e, una volta amalgamato, unite la farina ed il lievito setacciati insieme. Allungate l'impasto con il latte ed insaporitelo con la scorza grattugiata del limone - Distribuite il composto in stampi di 8-10 cm. di diametro, imburrati e infarinati ed infornate a 180° per 20 minuti circa.
Amalgamate nel frattempo in un pentolino il succo dei limoni con il restante zucchero, quindi fatelo cuocere per 5 minuti circa, in modo da formare uno sciroppo denso e profumato.
Sfornate le tortine, posatele nei piatti e irroratele ancora calde, a più riprese con lo sciroppo, in modo da farlo assorbire gradualmente. Alla fine cospargetele con pochi semi di papavero e lasciatele raffreddare. Servitele con le fragole tagliate a metà o intere. 

Nessun commento:

Posta un commento